Responsabile: 

Nova Electronics di Gavioli Federico 
Via Umberto Tonini 132 
41126 Modena (MO)
Italy

Iscrizione al registro delle imprese: REA MO-384971 
Amministratore: Federico Gavioli
+39 345 5378798 
info@novaelectronics.it

Responsabile della protezione dei dati: 

Federico Gavioli
Via Umberto Tonini 132 
41126 Modena (MO)
Italy 
federico.gavioli@novaelectronics.it 

Versione: Maggio 2018

1. Informazioni fondamentali sul trattamento dei dati

Attribuiamo massima importanza alla protezione dei dati che ci fornite. I vostri dati personali vengono raccolti, elaborati e utilizzati in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti nonché al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Con la presente informativa sulla privacy vi informiamo sul tipo, sulla portata e sullo scopo dell'elaborazione dei dati personali all'interno del nostro sito web e in altri sistemi di elaborazione, funzioni e contenuti (di seguito chiamati collettivamente "sito web"). L'informativa sulla privacy vale indipendentemente dai domini, dai sistemi, dalle piattaforme e dai dispositivi utilizzati (p. es. computer o telefoni cellulari), sui quali viene eseguito il sito web.
  • Riguardo ai concetti utilizzati, come p. es. "dati personali" o il loro "trattamento", si rimanda alle definizioni fornite all'art. 4 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
  • Nel nostro sito web elaboriamo i seguenti dati personali degli utenti: dati utente (p. es. nome e indirizzo dei clienti), dati contrattuali (p. es. servizi utilizzati, nome dei referenti, informazioni di pagamento), dati sull'utilizzo (p. es. le pagine del nostro sito web che l'utente ha visitato, l'interesse mostrato per i nostri prodotti) e dati sui contenuti (p. es. le immissioni nel modulo di contatto).
  • Con il concetto di "utente" si fa riferimento a tutte le categorie di persone i cui dati vengono elaborati, come p. es. partner commerciali, clienti, interessati e altri visitatori del nostro sito web. Riguardo ai concetti utilizzati, come p. es. "utenti", sono da intendere privi di connotazioni di genere.
I dati personali degli utenti vengono elaborati senza eccezioni in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati. Ciò significa che essi vengono elaborati solo se per legge siamo autorizzati a farlo. L'elaborazione dei dati ha luogo in particolar modo nei seguenti casi:
  • essa è necessaria o prevista per legge affinché possiamo dare esecuzione al contratto (p. es. elaborazione degli incarichi) o ai servizi online;
  • gli utenti hanno dato il loro consenso;
  • essa è necessaria per il perseguimento dei nostri interessi legittimi (ovvero analisi, ottimizzazione, gestione redditizia e sicurezza del nostro sito web ai sensi dell'art. 6 co. 1 lettera f) del GDPR. Ciò vale in particolar modo per la misurazione del raggio d'azione, la creazione di profili per scopi pubblicitari e di marketing nonché per la raccolta di dati di accesso e l'utilizzo dei servizi di terzi).
Facciamo presente che la base giuridica per i consensi sono l'art. 6 co. 1 lettera a) e l'art. 7 del GDPR, la base giuridica per il trattamento per l'esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali è l'art. 6 co. 1 lettera b) del GDPR, la base giuridica per il trattamento per adempiere i nostri obblighi legali è l'art. 6 co. 1 lettera c) del GDPR e che la base giuridica per il trattamento per il perseguimento dei nostri legittimi interessi è l'art. 6 co. 1 lettera f) del GDPR.

2. Misure di sicurezza

Applichiamo misure di sicurezza organizzative, contrattuali e tecniche allo stato dell'arte per garantire che vengano rispettate le disposizioni delle leggi in materia di protezione dei dati ed escludere la manipolazione accidentale o intenzionale, la perdita o la distruzione dei dati e impedire che essi possano finire nelle mani di persone non autorizzate.

3. Trasmissione dei dati a terzi

La trasmissione di dati a terzi ha luogo entro i limiti previsti per legge. Comunichiamo i dati degli utenti a terzi solo se ciò è necessario per l'esecuzione del contratto (v. art. 6 co. 1 lettera b) del GDPR), o affinché possiamo perseguire i nostri interessi legittimi ai sensi dell'art. 6 co. 1 lettera f) del GDPR per quanto concerne la gestione redditizia della nostra attività commerciale.
Se per offrire i nostri servizi ci avvaliamo di subappaltatori, adottiamo precauzioni legali opportune e applichiamo misure tecniche e organizzative idonee per garantire la protezione dei dati personali in conformità con le disposizioni di legge vigenti.
Se nell'ambito della presente informativa vengono utilizzati contenuti, strumenti o mezzi di altri provider (di seguito chiamati collettivamente "terzi") e la loro sede si trova in un Paese terzo, è molto probabile che i dati vengano trasmessi nei Paesi in cui hanno la propria sede detti terzi. Per Paese terzo si intende un Paese in cui il regolamento GDPR non è un diritto direttamente applicabile, ovvero in linea di principio i Paesi extra UE o non facenti parte dello spazio economico europeo. La trasmissione dei dati in Paesi terzi ha luogo o se è garantito un livello adeguato di protezione dei dati o in presenza del consenso degli utenti o se per legge siamo autorizzati a farlo.

4. Presenza online, evasione degli ordini e informazioni inerenti il portafoglio prodotti

Elaboriamo dati utente (p. es. nome, indirizzo e dati di contatto degli utenti) e dati contrattuali (p. es. servizi utilizzati, nomi dei referenti, informazioni di pagamento) per poter dare esecuzione al contratto e adempiere i nostri obblighi contrattuali in conformità con l'art. 6 co. 1 lettera b) del GDPR.
In via opzionale, gli utenti possono creare un account cliente per acquistare i prodotti del nostro shop online e visualizzare i loro ordini. In fase di registrazione vengono indicati agli utenti i campi la cui compilazione è obbligatoria. Gli account degli utenti non sono pubblici e non possono essere indicizzati dai motori di ricerca. Se un account viene revocato su richiesta del cliente, i dati dell'account vengono cancellati con riserva di conservazione per motivi legati a leggi commerciali o tributarie conformemente all'art. 6 co. 1 lettera c) del GDPR. In seguito alla revoca, gli utenti sono tenuti a tutelare i loro dati fino alla conclusione del contratto. Noi siamo autorizzati a cancellare definitivamente tutti i dati degli utenti salvati durante il periodo di validità del contratto.
Contestualmente alla registrazione, alle nuove iscrizioni e all'uso del nostro sito web, salviamo l'indirizzo IP e l'orario in cui gli utenti hanno eseguito le suddette operazioni. Il salvataggio viene effettuato per perseguire i nostri legittimi interessi, nonché per proteggere gli utenti da eventuali abusi o altri usi illeciti. In linea di massima, questi dati non vengono trasmessi a terzi, ad eccezione del caso in cui tale trasmissione non sia necessaria per perseguire i nostri obiettivi o sia dovuta per legge ai sensi dell'art. 6 co. 1 lettera c) del GDPR.
Elaboriamo dati di utilizzo (p. es. le pagine visitate del nostro sito web, l'interesse mostrato per i nostri prodotti) e dati sui contenuti (p. es. le immissioni nel modulo di contatto o nel profilo utente) a scopi pubblicitari in un profilo utente, per visualizzare agli utenti p. es. consigli sui prodotti sulla base delle preferenze da loro mostrate.

5. Contatto

Quando gli utenti ci contattano (utilizzando il modulo di contatto o via e-mail), elaboriamo i loro dati per l'elaborazione e la gestione della richiesta di contatto ai sensi dell'art. 6 co. 1 lettera b) del GDPR.
I dati degli utenti vengono salvati nel nostro sistema di customer relationship management "Freshdesk" - Freshworks Inc., 1250 Bayhill Drive, Suite 315, San Bruno, CA 94066, USA. Freshworks ha aderito all'accordo "Privacy Shield" con il quale s'impegna al rispetto delle normative europee in materia di protezione dei dati personali. A tal proposito, si prega anche di notare le seguenti disposizioni in materia di privacy: https://www.freshworks.com/privacy/. Utilizziamo il sistema CRM per perseguire i nostri legittimi interessi (elaborazione rapida ed efficiente delle richieste degli utenti).

6. Raccolta di dati di accesso e file di registro

Per perseguire i nostri legittimi interessi ai sensi dell'art. 6 co. 1 lettera f) del GDPR, raccogliamo dati su ogni accesso al server sul quale si trova questo servizio (i cosiddetti file di registro del server). Sono da considerarsi dati di accesso: nome del sito web richiamato, file, data e ora del richiamo, quantità di dati trasmessa, segnalazione di richiamo riuscito, tipo di browser e versione, sistema operativo dell'utente, referrer URL (pagina visitata in precedenza), indirizzo IP e provider richiedente.
Per motivi di sicurezza (p. es. per fare chiarezza su eventuali abusi o truffe), le informazioni sui file di registro vengono memorizzate per massimo sette giorni e poi cancellate. I dati che devono essere conservati per fini probatori, vengono cancellati solo dopo il chiarimento dei fatti.

7. Cookie & misurazione del raggio d'azione

I cookie sono informazioni che vengono trasmesse dal nostro server o dai server di terzi al browser degli utenti e lì memorizzate per un futuro richiamo. Si tratta in genere di piccoli file o di altri congegni in grado di memorizzare informazioni.
Utilizziamo i "cookie di sessione", che vengono salvati per tutta la durata della visita sul nostro sito web (p. es. per memorizzare lo stato del login o per attivare la funzione carrello e, di conseguenza, l'uso del nostro sito web). I cookie di sessione contengono un numero di identificazione univoco generato a caso, detto ID di sessione. In un cookie sono sempre indicate provenienza e data di scadenza. Questi cookie non sono in grado di memorizzare altri dati. I cookie di sessione svaniscono con la chiusura del browser o quando uscite dal nostro sito web.
Con la presente informativa sulla privacy vi informiamo sull'utilizzo di altri cookie per la misurazione pseudonima del raggio d'azione.
Se non desiderate che i cookie vengano memorizzati sul vostro computer, non dovete far altro che disattivare l'opzione corrispondente nelle impostazioni di sistema del vostro browser. I cookie memorizzati possono essere cancellati accedendo alle impostazioni di sistema del browser. Escludendo i cookie è tuttavia possibile che non possiate usufruire appieno delle funzionalità offerte dal nostro sito web.
Potete opporvi all'utilizzo di cookie impiegati per la misurazione del raggio d'azione e a scopi pubblicitari, andando alla pagina di disattivazione della Network Advertising Initiative (http://optout.networkadvertising.org/) e, inoltre, al sito web americano (http://www.aboutads.info/choices) o a quello europeo (http://www.youronlinechoices.com/uk/your-ad-choices/).

8. Google Analytics

Per perseguire i nostri legittimi interessi (ovvero analisi, ottimizzazione e gestione redditizia del nostro sito web ai sensi dell'art. 6 co. 1 lettera f) del GDPR), utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics offerto da Google Inc. ("Google"). Google utilizza cookie. Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo del sito web da parte degli utenti, vengono inviate in genere a un server di Google negli Stati Uniti e memorizzate. Google ha aderito all'accordo "Privacy Shield"" con il quale s'impegna al rispetto delle normative europee in materia di protezione dei dati personali (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).
Google utilizzerà queste informazioni su nostro incarico per analizzare l'uso che gli utenti fanno del nostro sito web, per stendere rapporti sulle attività all'interno del nostro sito e per fornirci altri servizi legati all'utilizzo del sito e di internet. Per farlo può creare profili di utilizzo degli utenti sotto forma di pseudonimo sulla base dei dati elaborati. Utilizziamo Google Analytics soltanto con anonimizzazione IP attivata. Ciò significa che l'indirizzo IP dell'utente verrà abbreviato da Google all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati firmatari dell'accordo sullo spazio economico europeo. In casi eccezionali, l'indirizzo IP verrà comunicato interamente ad un server di Google negli Stati Uniti che lo abbrevierà sul posto.
L'indirizzo IP inviato dal browser dell’utente non sarà messo in relazione con altri dati di Google. Gli utenti possono impedire la memorizzazione dei cookie sul proprio computer impostando in modo corrispondente il software del browser. Inoltre, se si desidera impedire che i dati raccolti dai cookie circa l'utilizzo del sito vengano trasmessi a Google ed elaborati da Google, non si deve far altro che scaricare e installare il plug-in per browser che si trova al seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Ulteriori informazioni sull'uso dei dati da parte di Google e sulle possibili impostazioni e opposizioni sono disponibili sui seguiti siti web di Google:

9. E-mail e newsletter pubblicitarie e non

Con la creazione di un account cliente nel nostro shop online, gli utenti acconsentono all'invio di e-mail non pubblicitarie contenenti informazioni importanti sul rapporto commerciale in essere, come p. es. informazioni sull'account, adeguamenti dei prezzi, modifiche dei referenti e altre informazioni importanti che influenzano il rapporto di collaborazione.
Qui di seguito desideriamo fornire informazioni sui contenuti della nostra newsletter, sulla procedura di iscrizione, spedizione e analisi statistica nonché sui diritti di opposizione.
Abbonandosi alla newsletter, gli utenti dichiarano di acconsentire alla ricezione e alle procedure summenzionate e accettano la presente informativa sulla privacy.
Contenuto della newsletter: Spediamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche contenenti informazioni pubblicitarie (qui di seguito "newsletter") solo a condizione che abbiate acconsentito alla ricezione o se per legge siamo autorizzati a farlo. Per il resto, le nostre newsletter contengono informazioni sui nostri prodotti, offerte, promozioni ed eventi, nonché sulla nostra azienda.
Procedura di iscrizione: L'iscrizione alla newsletter avviene in via opzionale tramite il modulo di registrazione dello shop online. Una volta effettuato il login, è possibile iscriversi alla newsletter o cancellarne l'iscrizione dall'area personale "Il mio account". Si riceverà quindi un'e-mail di conferma che richiede di confermare l'indirizzo e-mail. Se siete clienti ma non disponete di un account per lo shop online e non desiderate crearlo, vi invieremo su richiesta un link alla nostra pagina di registrazione alla newsletter indipendente dallo shop online. Effettuata la registrazione alla newsletter riceverete un'e-mail di conferma che richiede di confermare l'indirizzo e-mail. Le iscrizioni alla newsletter vengono protocollate per poter comprovare la procedura di iscrizione in conformità con i requisiti di legge. Anche le modifiche apportate ai dati salvati dal provider della spedizione vengono protocollate. Le registrazione alla newsletter vengono anch'esse protocollate per poter certificare il processo d'iscrizione conformemente i requisiti di legge. Vengono protocollate anche le modifiche dei vostri dati memorizzati presso il provider di spedizione.
Provider di spedizione: La spedizione della newsletter ha luogo attraverso Aruba Spa, qui di seguito chiamata "provider di spedizione".
Raccolta statistica e analisi - Le newsletter contengono un cosiddetto "web beacon", ossia un file grande quanto un pixel, che viene richiamato dal server del provider di spedizione nel momento in cui viene aperta la newsletter. Durante il richiamo vengono raccolte informazioni tecniche, p. es. informazioni sul browser e sul sistema dell'utente, l'indirizzo IP dell'utente e il momento in cui è avvenuto il richiamo. Queste informazioni vengono utilizzate per il miglioramento tecnico dei servizi sulla base dei dati tecnici o dei gruppi target e del comportamento di lettura sulla base dei luoghi di richiamo (i quali possono essere identificati per mezzo dell'indirizzo IP) o dei tempi di accesso. Nell'ambito delle raccolte statistiche si appura per esempio se gli utenti aprono le newsletter, quando le aprono e quali link cliccano. Sebbene per motivi tecnici queste informazioni permettano di risalire ai singoli destinatari delle newsletter, desideriamo sottolineare che né noi né il provider di spedizione impiegato siamo interessati a osservare singoli utenti. Le analisi tramite tracking personale vengono condotte al solo scopo di appurare le abitudini di lettura degli utenti e di modificare i contenuti di conseguenza oppure di spedire contenuti diversi sulla base degli interessi degli utenti.
Impieghiamo un provider di spedizione, eseguiamo raccolte statistiche e analisi e protocolliamo la procedura di iscrizione per perseguire i nostri legittimi interessi ai sensi dell'art. 6 co. 1 lettera f) del GDPR. Il nostro obiettivo è utilizzare per l'invio delle newsletter un sistema di sicuro e a misura di utente, che concili i nostri interessi commerciali con le aspettative degli utenti.
Annullamento dell'iscrizione/revoca - Potete annullare in qualsiasi momento l'iscrizione alla newsletter, ovvero revocare il vostro consenso. Facendolo revocate al tempo stesso il consenso alla spedizione da parte del provider di spedizione e all'esecuzione di analisi statistiche. Non è purtroppo possibile revocare separatamente la spedizione da parte del provider di spedizione o l'esecuzione di analisi statistiche. Nelle impostazioni dell'account cliente dello shop online è possibile gestire e revocare le preferenze relative alla newsletter. Alla fine di ogni newsletter trovate un link che potete utilizzare per annullare l'iscrizione.

10. Incorporazione di servizi e contenuti di terzi

Per perseguire i nostri legittimi interessi (ovvero analisi, ottimizzazione e gestione redditizia del nostro sito web ai sensi dell'art. 6 co. 1 lettera f) del GDPR), utilizziamo nel nostro sito web offerte di servizi o contenuti di provider terzi, per incorporare nel nostro sito web i loro contenuti e servizi, come p. es. video o caratteri di scrittura (qui di seguito chiamati "contenuti"). Premessa per l'utilizzo di detti contenuti è che i provider terzi conoscano l'indirizzo IP degli utenti, dato che in assenza di esso non possono inviare contenuti al browser degli utenti stessi. L'indirizzo IP è pertanto necessario per poter raffigurare i contenuti. Facciamo il possibile per utilizzare solo contenuti di provider terzi che sfruttano l'indirizzo IP solo per la trasmissione dei contenuti. I provider terzi possono anche utilizzare cosiddetti pixel tag (immagini grafiche trasparenti dette anche "web beacons") a scopi statistici o di marketing. I "pixel tag" permettono di analizzare informazioni, come p. es. il traffico di visitatori sulle pagine del nostro sito web. Le informazioni pseudonime possono essere inoltre memorizzate sul vostro dispositivo sotto forma di cookie e possono contenere tra l'altro informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, sui siti web di origine, sul tempo di visita nonché altri dati sull'utilizzo del nostro sito web e possono anche venire collegate con informazioni simili provenienti da altre fonti.
La seguente raffigurazione offre una visione d'insieme dei provider terzi e dei loro contenuti nonché i link alle loro informative sulla privacy, le quali contengono ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulle in parte già menzionate possibilità di opposizione (cosiddette Opt-Out):
  • Caratteri esterni di scrittura di Google, Inc., https://www.google.com/fonts ("Google Fonts"). L'incorporazione dei Google Fonts ha luogo richiamando il server di Google (in genere negli USA). Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://www.google.com/settings/ads/.
  • Cartine del servizio "Google Maps" del provider terzo Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://www.google.com/settings/ads/.
  • Video della piattaforma "YouTube" del provider terzo Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://www.google.com/settings/ads/.
  •  Nel nostro sito web possono essere incorporate funzioni del servizio Instagram. Queste funzioni sono offerte da Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, 94025, USA. Se siete connessi al vostro account Instagram potete creare un collegamento ipertestuale tra i contenuti del nostro sito web e il vostro profilo Instagram premendo il pulsante Instagram. In questo modo Instagram può risalire al vostro account utente quando visitate il nostro sito. Vi facciamo presente che noi, quale provider del sito web, non veniamo messi a conoscenza né del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di Instagram. Informativa sulla privacy: http://instagram.com/about/legal/privacy/.

11. Diritti degli utenti

Gli utenti hanno il diritto di ottenere su richiesta gratuitamente informazioni sui dati personali che abbiamo memorizzato su di loro. Gli utenti hanno inoltre il diritto di chiedere la rettifica di dati inesatti, la limitazione dell'elaborazione e la cancellazione dei loro dati personali nonché, a seconda dei casi, di far valere il loro diritto alla portabilità dei dati e a inoltrare reclamo presso l'autorità di sorveglianza competente qualora dovessero presumere che i loro dati vengono elaborati in modo illecito. Gli utenti possono inoltre revocare i consensi impartiti, in linea di principio con effetto per il futuro.
Cancellazione dei dati
I dati memorizzati saranno cancellati non appena non sono più necessari per gli scopi menzionati, a meno che non sussistano obblighi legali di conservazione. Se i dati degli utenti non vengono cancellati poiché sono necessari per altri scopi ammessi dalla legge, la loro elaborazione sarà limitata. Ciò significa che i dati saranno bloccati e non saranno utilizzati per altri scopi. Ciò vale p. es. per i dati degli utenti che devono essere conservati per motivi legati a leggi commerciali o tributarie.
In base alle disposizioni di legge, i dati vengono conservati per 6 anni ex art. 257 co. 1 del codice commerciale tedesco/HGB (libri contabili, inventari, bilanci di apertura, bilanci di chiusura, lettere commerciali, pezze giustificative, ecc.) nonché per 10 anni ex art. 147 co. 1 del codice tributario tedesco/AO (libri contabili, registrazioni, relazioni sulla situazione, pezze giustificative, lettere commerciali e d'affari, documenti importanti per la tassazione, ecc.).
Diritto di opposizione
In conformità con le disposizioni di legge, gli utenti possono opporsi in qualsiasi momento all'elaborazione futura dei loro dati personali. L'opposizione può essere rivolta in particolar modo contro l'elaborazione dei dati per scopi di pubblicità diretta.
Modifiche dell'informativa sulla privacy
Ci riserviamo la facoltà di modificare l'informativa sulla privacy per far fronte a modifiche della situazione giuridica nonché in caso di modifiche del servizio o del trattamento dei dati. Ciò vale tuttavia solo in relazione alle dichiarazioni sul trattamento dei dati. Se occorre il consenso degli utenti o se parti dell'informativa sulla privacy contengono clausole circa il rapporto contrattuale, le modifiche saranno attuate solo con il consenso degli utenti.
Gli utenti sono pregati di informarsi periodicamente sul contenuto dell'informativa sulla privacy.

Versione: ante-Maggio 2018

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